Esprit Equo, cosmetici biologici certificati + codice sconto | review & foto

Ciao ragazze, oggi vi parlo di un brand biologico che mi ha fatta innamorare alla follia già dal primo utilizzo, sto parlando di Esprit Equo!


Esprit Equo nasce nel 2006 ed è una linea completa di cosmetici biologici naturali pensati per il benessere della persona, in armonia con sé stessa e con la natura.

I valori:

  • Formule gradevoli e altamente tollerabili anche per le pelli più sensibili.
  • Solo materie prime di eccellenza e innovative.
  • Ingredienti di origine naturale in percentuale superiore al 95% e ingredienti biologici per oltre il 25%.
  • Adesione alla certicazione volontaria di Cosmetici Biologici rilasciata da CCPB.
  • Packaging ecosostenibile in vetro, allumino o quando necessario in plastica riciclabile. La carta è certicata FSC.
  • Informazioni trasparenti, complete e non ingannevoli sulle origini delle materie prime, sulle percentuali di ingredienti biologici, sulle effettive proprietà dei nostri cosmetici.
  • Sostegno a piccole economie locali e Progetti Fair Trade.
  • NO a tensioattivi aggressivi (SLS, ALS, SLES), sostanze derivate dal petrolio, olii minerali, siliconi, parane, profumi e coloranti di origine sintetica, OGM.
  • Solo profumi di origine naturale.
  • Test microbiologici, dermatologici e al Nickel.
  • No a test sugli animali (come stabilito dalla legge italiana e dalle direttive europee).

Una scelta Bio

Cosmetici Biologici Certificati.

Tutti i nostri prodotti hanno ottenuto il marchio Cosmetici Biologici rilasciato da CCPB (Consorzio per il controllo dei prodotti biologici).

I nostri prodotto sono:

NATURALI: perché formulati solo con materie prime naturali o di origine naturale

BIOLOGICI: perché contengono un’alta percentuale (oltre il 25%) di ingredienti vegetali biologici (certificati ai sensi del Reg. CE 834/2007), cioè provenienti da coltivazioni che non fanno uso di pesticidi, fertilizzanti e concimi chimici.

DERMOCOMPATIBILI: perché composti da sostanze dermo-affini, ideali anche per pelli sensibili e delicate.

ECOCOMPATIBILI: il packaging che utilizziamo è 100% riciclabile. La carta è certificata FSC

Tutto il processo di produzione è garantito da CCPB che provvede:
1. alla valutazione documentale per verificare la tracciabilità di ogni ingrediente
2. alla verifica ispettiva nei siti produttivi
3. all’analisi a campione dei prodotti
4. alla certificazione e successiva iscrizione nel registro dei prodotti certificati
5. ad un’attenta attività di sorveglianza con cui valuta il mantenimento della conformità alla Norma di Produzione.

NON CONTENGONO:

derivati del petrolio, conservanti, coloranti e profumi sintetici, siliconi, formaldeide,parabeni, PEG, OGM o loro derivati.

Ma vediamo da vicino i prodotti che ho provato 🙂

BODY SCRUB

 

Scrub corpo esfoliante e purificante adatto a tutti i tipi di pelle. Sfrutta l’azione meccanica della polvere dei semi di Cactus e del Rhassoul per aiutare ad asportare i residui di sporco e le cellule morte, contribuendo a riattivare la circolazione cutanea, lasciando la pelle idratata e vellutata.

Leviga la cute ed è un coadiuvante nella riduzione dell’effetto a buccia d’arancia e degli inestetismi della cellulite.

Formato: 200 ml

PAO: 9 mesi

Uso: Applicare sulla pelle bagnata, massaggiare dolcemente; quindi, rimuovere con acqua tiepida.

INCI: Aqua (Water), Rosa damascena distillate*, Moroccan lava clay, Opuntia ficus indica seed flour*, Glycerin, Lactic acid, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, chondrus crispus, Eucalyptus globulus leaf oil, Potassium sorbate, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Limonene.

* INGREDIENTI PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

98,3% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI SONO DI ORIGINE NATURALE
25,0% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI SONO PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Prezzo: circa 15 euro

QUESTO PRODOTTO È GARANTITO:
NICKEL TESTED < 1PPM
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
Senza PARABENI
Senza SLS, SLES
Senza COLORANTI
Senza PROFUMI SINTETICI

SOSTANZE FUNZIONALI:
• Rhassoul
• Glicerina
• Acqua di Rosa Damascena
• Polvere di semi di Fico d’India
• Olio essenziale di eucalipto

Allora ragazze, questo scrub corpo è FAVOLOSO! Appena si apre la confezione si viene avvolti da un profumo inebriante di eucalipto, eucalipto “dolce”, non so come spiegare. Avete presente quei profumi che non si riesce più a smettere di sniffare?? Ecco!

E’ uno scrub delicato, adatto a chi, come me, ama utilizzarlo spesso, anche tutti i giorni; l’azione meccanica è svolta dalla polvere dei semi del cactus, fine e non aggressiva.

Lascia la pelle semplicemente di velluto. Adoro la pelle dopo lo scrub, è morbida, vellutata, compatta. Purtroppo questo effetto così visibile lo si ha soltanto quelle due volte a settimana, quando facciamo lo scrub. O anche meno, in base a quanto è delicata la vostra pelle.

Bene con questo scrub delicato, avrete quella sensazione ogni giorno!

Io lo applico sotto la doccia, su pelle bagnata; basta una piccola noce di prodotto per le gambe, una per le braccia e una per il resto del corpo. Ne basta davvero poco. Lo applico massaggiando delicatamente per qualche minuto. Oltre al delizioso profumo, da anche una bella sensazione di freschezza! Poi basta risciacquare con acqua tiepida, et voilà!

La pelle resta morbidissima e compatta a lungo! Applicate poi la vostra crema corpo preferita, i suoi attivi saranno assimilati molto meglio!

CLEANSING GEL

 

Il Rhassoul è un’ argilla naturale ricca di minerali. Questo Gel è ideato per una pulizia del viso giornaliera, efficace ma non aggressiva.
Elimina le impurità, regola la produzione di sebo e favorisce il rinnovamento cutaneo. La pelle risulta levigata e rimineralizzata.

Formato: 50 ml

PAO: 9 mesi

Uso: Applicate evitando il contatto diretto con gli occhi. Lasciate agire 10 minuti e rimuovete con acqua tiepida.

INCI: Aqua (Water), Rosa damascena distillate*, Moroccan lava clay, Glycerin, Bentonite, Chondrus crispus (Carrageenan), Lactic acid, Potassium sorbate, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Sodium dehydroacetate, Parfum° (Fragrance).

* INGREDIENTI PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
° DA SOSTANZE DI ORIGINE NATURALE

98,3% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI SONO DI ORIGINE NATURALE
25,0% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI SONO PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Prezzo: circa 10 euro

QUESTO PRODOTTO È GARANTITO:
NICKEL TESTED < 1PPM
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
Senza PARABENI
Senza SLS, SLES
Senza COLORANTI
Senza PROFUMI SINTETICI

SOSTANZE FUNZIONALI:
• Acqua di Rosa Damascena
• Rhassoul
• Glicerina

Questo gel detergente viso è diventato il MIO gel detergente viso! Ha un paradisiaco profumo di “latte dolce”, forse ricorda un po’ il latte condensato, non so ma è favoloso. Viene assolutamente voglia di mangiarlo.

E’ delicatissimo, anche questo come lo scrub corpo, può essere utilizzato quotidianamente, ottenendo così quel fantastico effetto pelle levigata e perfetta che otteniamo quando facciamo lo scrub viso. Effetto che purtroppo, anche qui, otteniamo soltanto quando appunto si fa lo scrub viso, ovvero non tutti i giorni.

Utilizzare uno scrub viso tutti i giorni non è assolutamente consigliato, invece questo gel detergente potete utilizzarlo proprio come un normale detergente.

Al suo interno ci sono dei micro micro granuli, per nulla aggressivi, che aiutano a rimuovere le impurità ed a levigare la pelle senza alcuno stress per la stessa!

E’ uno dei prodotti più piacevoli che io abbia utilizzato sul viso, dolce e delicato.

Questo gel ha però dalla sua che riesce a rendere la pelle pronta a ricevere gli attivi dei nostri trattamenti viso, esattamente come fa un normale scrub, pur rimanendo delicato e adatto a pelli molto sensibili. O a chi come me adora poter utilizzare un trattamento così ogni giorno!

Vediamo le sostanze funzionali presenti in questi prodotti:

Rhassoul

 

Il Rhassoul o Ghassoul è un’argilla di origine millenaria, estratta dal cuore della terra. Gli unici giacimenti conosciuti si trovano nelle cave dei monti del Medio Atlante, in Marocco.

Dopo l’estrazione, viene trattata e lavata con acqua per eliminarne le impurità, adagiata su grandi superci piane e seccata al sole, da cui assorbe tutta la calda energia.

Le placche ottenute vengono triturate in una nissima polvere: un elemento prezioso e unico, ricco di minerali e oligoelementi.

Da molti secoli le donne orientali conoscono i segreti di bellezza legati all’uso del Rhassoul, per detergere delicatamente e in modo naturale la pelle e i capelli. Il suo nome deriva infatti dal verbo arabo “Rassala”, che signica lavare.

1.  Ha proprietà remineralizzanti grazie alla presenza di silice, magnesio, ferro,sodio e potassio, necessari per regolare l’attività di tutti i tessuti e stimolare il
rinnovo cutaneo.

2.  Ha proprietà detergenti e puricanti che la rendono ideale per eliminare le cellule dello strato corneo, regolare in modo delicato la produzione di sebo, ridurre disturbi della pelle come eczemi, acne, punti neri.

3.  E’ un naturale anti-age perché contrasta la formazione di rughe e ne ritarda la comparsa

A differenza di altri saponi e shampoo convenzionali, non contiene nessun tipo di tensioattivo e agisce unicamente per assorbimento, senza aggredire l’equilibrio naturale della pelle e del cuoio capelluto.

Sulla pelle aiuta la rimozione di ogni residuo di impurità, contribuisce a chiudere i pori e dona un aspetto, luminoso e vellutato.
Sul capello contribuisce a rivitalizzare la cheratina e rendere i capelli forti,morbidi e voluminosi.

Acqua di Rosa Damascena

 

Storicamente originaria del Medio Oriente, la Rosa Damascena è oggi presente principalmente in Bulgaria e Marocco ed è considerata la “regina delle rose”.

La sua acqua floreale proviene dalla distillazione a vapore dei petali della rosa.

Dalle capacità addolcenti e lievemente astringenti è adatta alle pelli più sensibili.

Ficus Indica

 

Olio di semi di Fico d’India

Estratto per spremitura a freddo dei piccolissimi semi dell’opuntia ficus indica (fico d’india), per la sua notevole composizione di acido oleico (omega 9), linoleico (omega 6) e vitamina E, è considerato prezioso e raro.

Eccellente protettore contro i radicali liberi, ripara e protegge la pelle ed è un naturale anti-age.

 

Ho provato anche alcuni campioncini, eccoli:

RIGENERA ARGAN E HYDRA ARGAN

 

Rigenera è una crema giorno-notte ad azione rigenerante e anti età. Grazie all’innovante azione sinergica di preziosi olii vegetali come l’argan, l’olio di semi di fico d’india e l’olio di rosa mosqueta agisce efficacemente sull’epidermide con una mirata azione ricompattante e ristrutturante.

L’acqua di rosa e l’aloe aggiungono un’ azione decongestionante ed anti-rossore. Specifica per pelli molto esigenti e bisognose di ripristinare il perduto equilibrio idrolipidico, la sua ricca formulazione permette di proteggere la pelle del viso, lasciandola nutrita e compatta.

Formato: 50 ml

Uso: Per una continua azione rigenerante, applicate mattina e sera su viso e décolleté e fate assorbire con un delicato massaggio. Costituisce un’ottima base per il trucco.

INCI: Aqua (Water), Butyrospermum parkii (Shea) butter*, Argania spinosa kernel oil*, Rosa damascena distillate*, Glycerin, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Rosa rubiginosa seed oil*, Glyceryl stearate citrate, Squalane, Betaine, Glyceryl stearate, Hydrogenated olive oil, Olea europaea (Olive) fruit oil, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Bentonite, Cetyl alcohol, Gyceryl caprylate, opuntia ficus indica seed oil*, Aloe barbadensis leaf juice*, Sodium hyaluronate, tocopherol, helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Sodium phytate, Sorbic acid, Parfum° (fragrance), Citral, Citronellol, Geraniol, Linalool.

* INGREDIENTI PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
° DA SOSTANZE DI ORIGINE NATURALE

99,2% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI SONO DI ORIGINE NATURALE
17,6% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI SONO PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Prezzo: circa 19 euro

QUESTO PRODOTTO È GARANTITO:
NICKEL TESTED < 1PPM
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
Senza PARABENI
Senza SLS, SLES
Senza COLORANTI
Senza PROFUMI SINTETICI

SOSTANZE FUNZIONALI:
• Olio di Argan
• Acqua di Rosa Damascena
• Burro di Karité
• Olio di semi di Fico d’India
• Aloe
• Rosa Mosqueta
• Betaina
• Squalano

Questa crema sarà il mio prossimo acquisto! Una texture innovativa, credo di non averne mai provata una simile! Molto ricca, corposa, molto densa ma…. ma assolutamente non pesante e non unta! Mi sono innamorata!!! Lascia la pelle perfettamente idratata, lo si percepisce benissimo, si ha la stessa sensazione di quando si applicano creme ottime si, ,ma molto pesanti. La sensazione è ottima, ma solitamente ci ritroviamo la pelle unta, grassa o appesantita.

NO! Con questa crema non succede affatto! L’effetto dopo l’applicazione è lo stesso di quando applicate una crema mattificante, ovvero pelle assolutamente asciutta e liscissima.  Solitamente però le creme mattificanti sono molto leggere e molto fluide. Questa è spettacolare, come dicevo prima corposa, densa e piena di attivi, ma risultato finale assolutamente asciutto.

Perfetta come base trucco, l’ho utilizzata e il mio viso non si è lucidato affatto!!!! Possiamo così unire l’utilità di una base trucco, ad un ottimo prodotto, non un semplice fluido povero di attivi!

COMPRATELA!

La HYDRA le somiglia molto, pack identico. Non l’ho testata benissimo, in quanto con un campione è difficile capire, ma la amo allo stesso modo. Decisamente più adatta per la notte, al mattino la pelle è perfettamente idratata come appena applicata! Comprerò anche lei, mi piace davvero molto e voglio provarla per bene 🙂

SCRUB MASK

 

Il Rhassoul, pregiatissima argilla naturale, originaria dai Monti Atlante in Marocco, è particolarmente ricca di minerali.
Grazie alla sua formula specifica a base di Rhassoul, arricchito con Argan, Jojoba e Burro di Murumuru, questa maschera è ideata per uno scrub del viso efficace ma non aggressivo.
Elimina le impurità, regola la produzione di sebo e favorisce il rinnovamento cutaneo. La pelle risulta levigata e rimineralizzata. Adatta a tutti i tipi di pelli.

Formato: 10 ml

Uso: Applicate evitando il contatto diretto con gli occhi. Lasciate agire 10 minuti e rimuovete con acqua tiepida.

INCI: Aqua (Water), Rosa damascena distillate*, Moroccan lava clay, Cetearyl alcohol, Glycerin, Glyceryl stearate citrate, Decyl cocoate, Butyrospermum parkii (Shea butter)*, Astrocaryum murumuru seed butter*, Argania spinosa kernel oil*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Lactic acid, Glyceryl caprylate, Disodium cocoamphodiacetate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Xanthan gum, Betaine, Chondrus crispus (Carrageenan), Arginine, Tocopherol, Sorbic acid.

* INGREDIENTI PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

98,2% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI SONO DI ORIGINE NATURALE
33,0% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI SONO PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Prezzo: 3 euro circa

QUESTO PRODOTTO È GARANTITO:
NICKEL TESTED < 1PPM
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
Senza PARABENI
Senza SLS, SLES
Senza COLORANTI
Senza PROFUMI SINTETICI

SOSTANZE FUNZIONALI:
• Rhassoul
• Glicerina
• Betaina
• Arginina
• Olio di Argan
• Olio di jojoba
• Burro di Karité
• Burro di Muru Muru
• Acqua di Rosa Damascena

Maschera viso ricchissima, la prima cosa che ho notato è che regola davvero la produzione di sebo, rendendo la pelle liscia e vellutata. Anche questa sarà nei miei prossimi acquisti!

OLIO CORPO – EFFETTO SCINTILLANTE

 

Oli biologici preziosi come l’ Argan, lo Jojoba, e il Girasole, dalle note proprietà idratanti ed emollienti; una selezione di micro perle color bronzo-oro, di origine naturale, composte da Mica, Ossidi di Ferro: il risultato è Bio Oro, un olio per il corpo naturale e biologico, per nutrire e illuminare la pelle donandole un irresistibile riflesso dorato.

La texture è estremamente fluida e leggera e non lascia la pelle unta, ma penetra rapidamente, rendendola morbida e setosa. Il profumo delicato e sensuale è dato esclusivamente dall’ olio essenziale di Ylang Ylang.

Formato: 100 ml

Uso: Per un’azione profondamente idratante e un effetto scintillante applicare sul corpo ancora umido con un delicato massaggio, fino al completo assorbimento.

Agitare bene prima dell’uso .

INCI: Caprylic/Capric triglyceride, Octyldodecanol, Argania spinosa kernel oil*, Dicaprylyl carbonate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Hydrated silica, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Mica, Calcium aluminum borosilicate, Cananga odorata oil, CI 77491 (Iron oxides), CI 77891 (Titanium dioxide), Tocopherol, Silica, Tin oxide, Benzyl benzoate, Benzyl salicylate, Farnesol, Geraniol, Linalool.

* INGREDIENTI PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

100% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI SONO DI ORIGINE NATURALE
25% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI SONO PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Prezzo: 30 euro circa

QUESTO PRODOTTO È GARANTITO:

Nickel Tested < 10PPM
Dermatologicamente testato
Senza PARABENI
Senza SLS, SLES
Senza COLORANTI
Senza PROFUMI SINTETICI

SOSTANZE FUNZIONALI:

• Olio di Argan
• Olio di jojoba
• Olio di girasole

Questo olio sembra oro, oro puro!!! No davvero dovete averlo tra le mani per capire quanto questo prodotto sia una chicca! Va applicato dopo la doccia su pelle umida, lascia una pelle di fata! Luminosa e illuminata, ma non artificiale!

NON LASCIA LA PELLE UNTA! E no, non è un olio secco!

Allora chiariamo una cosa 🙂 spesso e volentieri leggo persone che scrivono: ma come fate ad usare l’olio corpo? A me da fastidio, mi lascia la pelle unta.

L’olio corpo, qualunque esso sia, VA APPLICATO SU PELLE UMIDA! E POI VI ASCIUGATE TAMPONANDO! La pelle non resterà mai unta, e avrete un effetto pelle di seta, che forse nessuna crema può donarvi. Vi prego provate!

Tra l’altro, questo olio, vi aiuterà ad accentuare la vostra abbronzatura la prossima estate, donandovi quell’effetto da copertina 🙂 Utilizzato invece come un normale olio corpo, l’effetto sbrilluccichio è davvero molto molto discreto, direi quasi impercettibile.

SUPER CONSIGLIATO!

Niente, conclusioni finali… Non potete non provare questo brand! Vi innamorerete all’istante!

QUI trovate una lista di tutti gli eshop e negozi fisici che vendono ESPRIT EQUO, tra i quali ROSA DELLA NATURA DEL QUALE ABBIAMO UN CODICE SCONTO 10%: islandbio

Buono shopping!